Home > eventi e manifestazioni> eventi - Gruppo Ziracco

 
  Contatti Guidati

Attività del Gruppo Ziracco:

Mercoledì 2 Giugno 2010

Dalle ore 09:00 : Torneo di calcetto a squadre dei bambini

**

Programma delle conferenze del gruppo ANA Ziracco :

Introduzione
Il gruppo alpini di Ziracco ha organizzato una serie di conferenze nell'ambito di un percorso formativo che lo accompagnerà fino ai festeggiamenti per la ricorrenza dei centocinquanta anni dall'unità d'Italia, che sono previsti per il 2011.

Le conferenze hanno lo scopo di far riflettere i partecipanti su temi che dovrebbero essere parte del bagaglio culturale dei cittadini italiani e, in senso più ampio, di tutte le persone che vivono e operano nel nostro paese. Saranno trattati argomenti storici, letterali, musicali, artistici, militari, sociali e di educazione civica dell'Italia, dalla sua unificazione ai giorni nostri.

Tutte le conferenze analizzano i temi trattati tramite l'intervento di un esperto il quale, quando possibile, a partire da un inquadramento generale calerà l'argomento in dettagli locali del Friuli orientale, in particolare della comunità di Ziracco e dei paesi limitrofi.

A seguito di ciascuna conferenza, viene organizzata una cena con l'esperto, la quale ha anche lo scopo di continuare la discussione con l'oratore sui temi visitati durante la presentazione. La cena, a modico prezzo, è su prenotazione e ad esaurimento dei posti disponibili in trattoria.

Accesso alle conferenze
Le conferenze sono aperte a tutti e sono ad ingresso libero.
L'accesso alla sala conferenze sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Date e ore
Gli incontri si svolgeranno nei sabati indicati dal programma allegato al presente annuncio e inizieranno alle 19:00. L'inizio della cena è fissato per le 20:30. Eventuali variazioni rispetto al programma saranno comunicate tempestivamente tramite comunicati stampa o sul sito web della sezione ANA di Cividale del Friuli.

Luogo
Le conferenze si terranno nella "Sala della Cooperativa" in via Cividale 2, a Ziracco di Remanzacco.

Prenotazione della cena con l'oratore
Le prenotazioni della cena con l'oratore vanno comunicate, entro il giovedì sera precedente la conferenza, alla trattoria "Casa degli antichi aromi", adiacente alla sala conferenze.
Tel 0432 668499.

**

Calendario delle conferenze gruppo ANA di Ziracco
(serie primavera - estate 2010)

--

Sabato 22 maggio 2010

Relatore. Umberto Massaro
Titolo. Il Friuli da Caporetto alla dittatura.
Riassunto. Si tratterà delle conseguenze che ebbe la rotta di Caporetto nella società friulana e del ruolo assunto da parte del clero a seguito dell'invasione.
Si parlerà dell'esodo in tutte le regioni d'Italia di migliaia di Friulani, analizzando la distinzione di classe. Saranno letti alcuni passi del diario tenuto da mons. Dri e don Modonutti durante l'anno dell'invasione e saranno confrontate alcune situazioni verificatesi a Maniago, specie per quanto riguarda la ricostruzione del 1919: speranze disillusioni e rabbia della popolazione.
Il relatore è un docente che ha svolto il servizio militare obbligatorio come ufficiale degli alpini. Appassionato di storia, ha scritto libri su temi che riguardano eventi importanti del XX secolo.

--

Sabato 29 maggio 2010

Relatore. Michele Cernet
Titolo. La costituzione della Repubblica Italiana.
Riassunto. Si esamineranno i profili della storia costituzionale italiana, dando una nozione di Carta costituzionale ed evidenziando i caratteri principali. Si continuerà analizzando i principi fondamentali e i diritti e doveri dei cittadini (parte prima della Costituzione), soffermando l'attenzione sul concetto di ordinamento giuridico e su quello di popolo, popolazione e nazione. Infine si farà riferimento brevemente alle funzioni degli organi costituzionali (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Magistratura) e al procedimento di revisione costituzionale previsto all' art. 138 Cost.
La conferenza è collegata alla festa della Repubblica del successivo 02 giugno.
Il relatore è studente di giurisprudenza ed ha un particolare interesse per il diritto costituzionale.

--

Sabato 19 giugno 2010

Relatore. Interventi vari
Titolo. Tavola rotonda sul servizio militare svolto nelle truppe alpine
Riassunto. La serata sarà dedicata alla discussione dell'organizzazione della vita e dei servizi nell'ambito militare, in particolare nelle truppe alpine. Si parlerà di compiti e struttura della Forza Armata, struttura e storia delle truppe alpine, cerimonie, musei, biblioteche e siti internet.
Saranno presenti alla discussione alpini in congedo ed in armi con esperienze di diverso grado.

--

Sabato 24 luglio 2010

Relatore. Silvia Vicario
Titolo. La musica, dal risorgimento all'Italia del primo conflitto mondiale.
Riassunto. La relatrice presenterà la musica dal Risorgimento all'Italia del primo conflitto mondiale.
Caratteri e tendenze del Romanticismo musicale, in Italia e in Europa. Generi musicali: sinfonia, poema sinfonico, musica strumentale e vocale, melodramma e dramma musicale. Cenni sul nazionalismo in musica. Il passaggio tra Ottocento e Novecento: verso la dodecafonia.
La relatrice è studentessa universitaria e diplomata in arpa al conservatorio Tomadini di Udine. Tra i suoi interessi ci sono la musica in tutte le sue forme, l'arpa, l'opera, la poesia e la letteratura in generale, l'arte e i viaggi.

--

Sospensione periodo estivo, ripresa sabato 25 settembre 2010

Scarica la Locandina in formato PDF

 

 

Home > eventi e manifestazioni > eventi - Gruppo Ziracco